Società

Il Pedale Bolognese, ha la propria Sede presso il Centro Culturale e Sociale Villa Paradiso situato nel Quartiere Savena in Via Emilia Levante, 138, in cui svolge svariate attività.

Cogliamo l’occasione per rendere noto che la giornata di ritrovo presso il Centro Sociale
sarà il martedì sera dalle ore 20.30 alle ore 23.30. Siete invitati tutti a partecipare.

Il Pedale Bolognese Associazione Sportiva Dilettantistica, una delle associazioni cicloturistiche di più antica data sul territorio bolognese, essendo stata fondata il 15 aprile 1922, ha di recente approvato il consueto programma delle attività sociali per l’anno corrente. Il programma delle attività, che iniziano ai primi di marzo e si concludono a metà ottobre, viene usualmente raccolto e stampato in una piccola pubblicazione che viene poi spedita a casa a tutti i soci, inviato il programma all’indirizzo mail e consultabile e scaricabile anche su questo sito, rendendoli così edotti sul percorso, chilometraggio, orario di partenza e validità ai fini dei campionati sociali.

Il programma conserva la sua tradizionale impostazione che vede l’alternarsi di gite sociali “pensate” dal Consiglio Direttivo a percorsi/raduni organizzati da altre associazioni (es. le cicloturistiche organizzate in Romagna, sempre più in linea con il nostro modo di vedere il cicloturismo).

L’attività viene svolta, di norma, la domenica mattina. Per rafforzare lo spirito di gruppo e la partecipazione di tutti i soci all’attività, da qualche anno in alcune gite si è inserito il concetto del “doppia firma” per privilegiare i soci più volenterosi. Si parte tutti insieme dalla sede sociale e si percorre un buon tragitto tutti insieme. Arrivati ad un punto predefinito si firma il foglio di presenza e, mentre per i più giovani e forti il percorso è previsto continuare più lungo ed anche con notevoli asperità, i “meno giovani” ed i meno allenati completano la gita ritornando insieme al punto di partenza (non sono peraltro stati aboliti gli allunghi nei punti più duri come ai bei tempi, per chi ce la fa naturalmente!).

La tradizione del Pedale vuole anche che ogni anno siano inserite nel programma tre gite denominate di Primavera, Estiva e di Autunno da farsi con spostamento in pullman e pernottamento in albergo, insieme alle famiglie ed agli amici. La caratteristica di queste gite, grazie alle capacità del nostro Consiglio Direttivo, è quella di sapere accostare la scelta di percorsi ciclistici veramente interessanti al soggiorno in esercizi accoglienti e di buona qualità gastronomica.  A tutto ciò si aggiungano anche le piacevoli e rilassanti escursioni e visite pomeridiane alle località prescelte e si comprende il successo che queste gite da anni riscuotono.

Le gite di Primavera e di Autunno si svolgono nell’arco del weekend mentre quella Estiva dura quattro giorni. Le località toccate in oltre 50 anni dal Trentino al Veneto, al Friuli, alle Marche, alla Toscana, all’Umbria, all’Abruzzo, al Piemonte, alla Francia ci hanno consentito di conoscere pedalando posti incantevoli e veri paradisi per ciclisti e familiari.

Tutto ciò che a livello di attività sociale viene proposto ogni anno ha consentito di mantenere stabile il numero dei soci proprio perché si è creato un buon affiatamento tra i componenti.

Le nuove adesioni sono purtroppo limitate, si tratta di un “male” comune ad altre associazioni analoghe, probabilmente dovuto alla crescente tendenza verso l’agonismo. E’ vero che far parte di un gruppo comporta qualche sacrificio alla propria libertà ma il messaggio proveniente dal Pedale Bolognese è che quel sacrificio di libertà è ampiamente ricompensato dai sentimenti di amicizia e solidarietà che solo entrando in relazione con gli altri si possono sperimentare.

Il Pedale Bolognese, con i suoi 100 anni di storia, ne è una evidente dimostrazione.